domingo, 14 de abril de 2013

Poesia: Alda Merini - Amore non dannarmi - Bacio - I due amanti - Bio data



Amore non dannarmi

Amore non dannarmi al mio destino
tienimi aperte tutte le stagioni
fa che il mio grande e tiepido declino
non si addormenti lungo le pulsioni
metti al passivo tutte le passioni
dormi teneramente sul cuscino
dove crescono provvide ambizioni
d'amore e di passione universale,
toglimi tutto e non mi fare male
.






Bacio

Bacio che sopporti il peso
della mia anima breve
in te il mondo del mio discorso
diventa suono e paura.





I due amanti

Ribaciami amore è
solo ieri
che mi hai sfiorato la lingua
con il verbo del tuo violino,
acino d'uva il tuo fallo
che posi sul granbo migliore.

Rimani e ascolta
l'ultimo respiro di vita
che si libera dai miei capelli.



Poesia: Alda Merini - Amore non dannarmi - Bacio - I due amanti - Bio data



  1. Alda Merini - Wikipedia, la enciclopedia libre

    es.wikipedia.org/wiki/Alda_Merini
    Alda Giuseppina Angela Merini nació el 21 de marzo de 1931 en una casa de la via Papiniano n.º 57 de Milán, en el seno de una familia humilde (el padre era ...
  2. Alda Merini - Wikipedia, the free encyclopedia

    en.wikipedia.org/wiki/Alda_Merini - Traducir esta página
    Alda Merini (Milan, March 21, 1931 – November 1, 2009) was a renowned Italian writer and poet. [edit] Life. Alda Merini started her poetic career when she was ...
  3. Alda Merini - sito ufficiale della poetessa dei Navigli

    www.aldamerini.it/ - Traducir esta página
    AldaMerini.it - sito ufficiale di Alda Merini. Le figlie ricordano la madre poetessa con una toccante biografia, poesie, aforismi e una ricca galleria multimediale.

No hay comentarios:

Publicar un comentario